
Cala Ghjlgolu
Cala Ghjlgolu o Cala Girgolu (più comunemente conosciuta) si trova in località Vaccileddi, nel comune di San Teodoro, si raggiunge percorrendo la SS 125, della Sardegna Orientale, che da Olbia scende verso Siniscola, dopo il cartello del Km. 298 si svolta dopo il centro abitato e si prosegue per una strada non asfaltata per qualche chilometro, fino a raggiungere un parcheggio dove si cerca l’accesso al mare che non è segnalato.
La spiaggia descrive un arco protetto dal promontorio di Monte Petrosu, alle spalle della Cala si estende il piccolo stagno di Ghjlgolu abitato da aironi cinerini, cormorani ed anatre; è costituita da sabbia grigio-ocra grossa con sassolini, il mare è cristallino con il fondale basso.
Questo tratto di costa è famoso per le rocce di granito rosa dalle forme variegate frutto dell’erosione del vento e della pioggia che si affacciano sul mare, come la celebre Tartaruga danneggiata per ben due volte da alcuni turisti. La spiaggia è dotata di servizi, anche per i diversamente abili e un campeggio che renderà le vostre vacanze ancora più suggestive.