
Spiaggia La Cinta
Spiaggia La Cinta si trova nel comune di San Teodoro, nella costa nord orientale della Sardegna, a 20 minuti d’auto da Olbia percorrendo la SS 131 dcn direzione Nuoro, la parte meridionale della spiaggia si raggiunge voltando a sinistra, all’altezza della frazione di Suaredda, prima del ponte sul Rio San Teodoro, nella Via Gramsci, che conduce ai due parcheggi disponibili, uno libero e uno più grande a pagamento.
La spiaggia La Cinta è certamente la più vasta e più frequentata di tutta la costa, si estende per circa 4 chilometri, è delimitata da dune sabbiose, dove cresce il ginepro e il giglio marino, e dal grande stagno di San Teodoro, sede di un’importante area umida, ricca di avifauna dove è possibile talvolta trovare i fenicotteri rosa. La spiaggia grande e bellissima è di sabbia bianca, ha un fondale verde-azzurro poco profondo, è affollatissima durante il periodo estivo nella parte meridionale e settentrionale ma se camminiamo un po’ possiamo trovare una natura solitaria e selvaggia nell’ampia area centrale.
La Cinta offre i più moderni servizi, dal punto informazioni turistiche al presidio medico del 118, dal chiosco-bar al noleggio pattino, sdraio e ombrelloni; infine per chi pratica surf e kitesurf è presente la Kite Zone, un’area, detta di La Fuchìtta, dove gli appassionati possono in tutta libertà godere di questi sport.
Ovviamente non dimentichiamoci di visitare il paese di San Teodoro, prestigiosa località turistica e meta ideale per vacanze all’insegna del divertimento. Infatti, nelle calde notti estive, il centro, la Piazza Gallura, si anima di musica e di turisti che affollano le bancarelle, le botteghe artigianali, i negozi di souvenir e i cocktail bar.